- Sempre
Si tiene sempre conto della controfreccia. - EN 1993-1-1 (5.8)
La controfreccia viene presa in considerazione solo se il rapporto di snellezza è maggiore rispetto alla formula (5.8) della norma EN 1993-1 (vedi Figura 01). - DIN 18800 (207)
Per i calcoli di edifici esistenti, questa opzione secondo la norma DIN 18800 ritirata è stata lasciata nel programma. - Manualmente
Qui, è possibile specificare un valore per il coefficiente dell'asta ε0. Il coefficiente dell'asta è determinato secondo la formula nell'immagine 02.
Domanda
Come funziona l'attivazione dell'imperfezione della controfreccia?
Risposta:
Quando si definisce un'imperfezione, sono disponibili quattro opzioni per attivare la controfreccia.Il video di esempio allegato mostra che la snellezza limite non viene superata per la colonna centrale. Nessuna imperfezione viene applicata. Il momento flettente Mz è nullo.
Hai delle domande?
Utilizzando l'add-on Verifica legno, la verifica delle colonne in legno è possibile secondo il metodo ASD della norma NDS 2018. Il calcolo accurato della capacità di compressione delle aste di legno e dei fattori di regolazione è importante per le considerazioni di sicurezza e la progettazione. Il seguente articolo verificherà la resistenza critica massima all'instabilità calcolata dall'add-on Verifica legno utilizzando le equazioni analitiche passo dopo passo secondo la norma NDS 2018, inclusi i coefficienti di regolazione della compressione, il valore di progetto di compressione modificato e il rapporto di progetto finale.
I tre tipi di telai a momento (ordinario, intermedio, speciale) sono disponibili nell'add-on Verifica acciaio di RFEM 6. Il risultato della verifica sismica secondo AISC 341-22 è classificato in due sezioni: requisiti delle aste e dei collegamenti.
L'add-on Verifica acciaio in RFEM 6 ora offre la possibilità di eseguire la verifica sismica secondo AISC 341-16 e AISC 341-22. Attualmente sono disponibili cinque tipi di sistemi resistenti alla forza sismica (SFRS).
I tre tipi di telai a momento (ordinario, intermedio, speciale) sono disponibili nell'add-on Verifica acciaio di RFEM 6. Il risultato della verifica sismica secondo AISC 341-16 è classificato in due sezioni: requisiti delle aste e dei collegamenti.
Nella configurazione ultima per la verifica del giunto acciaio, si ha la possibilità di modificare la deformazione plastica ultima per le saldature.
Utilizzando il componente "Piastra di base", è possibile progettare collegamenti della piastra di base con ancoraggi gettati in opera. Oltre alle piastre e alle saldature, il progetto analizza l'ancoraggio e l'interazione acciaio-calcestruzzo.
Nella finestra di dialogo "Modifica sezione", è possibile visualizzare le forme di instabilità del metodo a strisce finite (FSM) come un grafico 3D.
- La progettazione di cinque tipi di sistemi resistenti alla forza sismica (SFRS) include il telaio a momento speciale (SMF), il telaio a momento intermedio (IMF), il telaio a momento ordinario (OMF), il telaio ordinario concentricamente controventato (OCBF) e il telaio speciale concentricamente controventato (SCBF) )
- Verifica della duttilità dei rapporti larghezza-spessore per anime e ali
- Calcolo della resistenza e della rigidezza richieste per il controvento di stabilità delle travi
- Calcolo della spaziatura massima per i controventi di stabilità delle travi
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