Domanda
Perché ottengo risultati di progetto diversi per una combinazione di carico (CO) e una combinazione di risultati (RC) in STEEL EC3 nonostante le stesse forze interne?
Risposta:
La differenza tra il progetto con RC e CO sta principalmente nella distribuzione del momento applicata per il calcolo del momento critico elastico ideale Mcr. Per una combinazione di carico (CO), è possibile applicare chiaramente la distribuzione del momento per la posizione di carico attuale. Per una combinazione di risultati del tipo "+" o per un CR che non corrisponde al tipo "permanente/o", tuttavia, è possibile analizzare solo la distribuzione del momento di inviluppo. In questo caso, viene applicata la distribuzione più sfavorevole (Max o Min). Di conseguenza, risultano valori sfavorevoli per il coefficiente di carico critico.
Inoltre, il progetto secondo la sezione 6.3.3 della EN 1993-1 richiede che i coefficienti di distribuzione del momento siano impostati su 1.0 (distribuzione costante) se la distribuzione del momento non può essere determinata chiaramente, il che può anche portare a risultati più conservativi.
Le forze interne applicate al progetto possono essere le stesse in LC e RC, ma la distribuzione del momento nella combinazione di risultati viene applicata in modo più sfavorevole per determinare il fattore critico. Pertanto, l'RC fornisce un rapporto di progetto più elevato per il progetto con STEEL EC3.
Hai delle domande?
Das Zusatzmodul RF-/STAHL EC3 übernimmt die für den Biegeknicknachweis zu benutzende Knicklinie für einen Querschnitt automatisch aus den Querschnittseigenschaften. Insbesondere für allgemeine Querschnitte, aber auch für Sonderfälle, kann die Zuordnung der Knicklinie in der Moduleingabe manuell angepasst werden.
Questo articolo tecnico si occupa della verifica allo stato limite ultimo di componenti strutturali e di sezioni trasversali di una trave reticolare saldata. Viene inoltre descritta l'analisi degli spostamenti generalizzati allo stato limite di esercizio.
Questo articolo tecnico tratta l'analisi di stabilità di un arcareccio di copertura, che è collegato senza irrigidimenti mediante un giunto bullonato sull'ala inferiore per avere un sforzo di assemblaggio minimo.
Questo articolo tecnico analizza gli effetti della rigidezza degli collegamenti sulla determinazione delle forze interne e la progettazione delle connessioni usando l'esempio di un telaio in acciaio a due piani, a due falde.
Nella configurazione ultima per la verifica del giunto acciaio, si ha la possibilità di modificare la deformazione plastica ultima per le saldature.
Con il componente "Piastra di base", si progettano collegamenti della piastra di base con ancoraggi gettati in opera. Dabei werden Platten, Schweißnähte, Verankerung und Stahl-Beton-Interaktion analysiert.
Nella finestra di dialogo "Modifica sezione", è possibile visualizzare le forme di instabilità del metodo a strisce finite (FSM) come un grafico 3D.
- La progettazione di cinque tipi di sistemi resistenti alla forza sismica (SFRS) include il telaio a momento speciale (SMF), il telaio a momento intermedio (IMF), il telaio a momento ordinario (OMF), il telaio ordinario concentricamente controventato (OCBF) e il telaio speciale concentricamente controventato (SCBF) )
- Verifica della duttilità dei rapporti larghezza-spessore per anime e ali
- Calcolo della resistenza e della rigidezza richieste per il controvento di stabilità delle travi
- Calcolo della spaziatura massima per i controventi di stabilità delle travi
- Calcolo della resistenza richiesta nelle posizioni delle cerniere per il controvento di stabilità delle travi
- Calcolo della resistenza necessaria della colonna con l'opzione di trascurare tutti i momenti flettenti, il taglio e la torsione per lo stato limite di sovraresistenza
- Verifica dei rapporti di snellezza di pilastri e controventi
Quale potrebbe essere il motivo?
Prodotti consigliati per te