Domanda
Quando si calcola un collegamento utilizzando il modulo aggiuntivo FRAME‑JOINT Pro, appare un messaggio che dice che il valore è fuori dall'intervallo valido (esistente Valore: 160, valore minimo 200). Cosa significa questo messaggio?
Risposta:
Questo messaggio viene solitamente visualizzato nel caso in cui le dimensioni dell'asta non corrispondono.
Nel modello di esempio, la trave ha una larghezza dell'ala di 200 mm e il vincolo della colonna di 160 mm.
Questo giunto non è valido nel modulo aggiuntivo poiché la larghezza dell'ala della colonna dovrebbe essere almeno grande quanto la larghezza dell'ala dell'elemento strutturale da collegare. Non appena le sezioni trasversali sono definite secondo questa regola, può essere eseguita anche la verifica del collegamento.
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I tre tipi di telai a momento (ordinario, intermedio, speciale) sono disponibili nell'add-on Verifica acciaio di RFEM 6. Il risultato della verifica sismica secondo AISC 341-22 è classificato in due sezioni: requisiti delle aste e dei collegamenti.
Per valutare se è necessario considerare anche l'analisi del secondo ordine in un calcolo dinamico, il coefficiente di sensibilità della deriva dell'interpiano θ è fornito nella EN 1998-1, punti 2.2.2 e 4.4.2.2. Dieser kann mit RFEM 6 und RSTAB 9 berechnet und untersucht werden.
L'add-on Verifica acciaio in RFEM 6 ora offre la possibilità di eseguire la verifica sismica secondo AISC 341-16 e AISC 341-22. Attualmente sono disponibili cinque tipi di sistemi resistenti alla forza sismica (SFRS).
I tre tipi di telai a momento (ordinario, intermedio, speciale) sono disponibili nell'add-on Verifica acciaio di RFEM 6. Il risultato della verifica sismica secondo AISC 341-16 è classificato in due sezioni: requisiti delle aste e dei collegamenti.
Nella configurazione ultima per la verifica del giunto acciaio, si ha la possibilità di modificare la deformazione plastica ultima per le saldature.
Utilizzando il componente "Piastra di base", è possibile progettare collegamenti della piastra di base con ancoraggi gettati in opera. Oltre alle piastre e alle saldature, il progetto analizza l'ancoraggio e l'interazione acciaio-calcestruzzo.
Nella finestra di dialogo "Modifica sezione", è possibile visualizzare le forme di instabilità del metodo a strisce finite (FSM) come un grafico 3D.
- La progettazione di cinque tipi di sistemi resistenti alla forza sismica (SFRS) include il telaio a momento speciale (SMF), il telaio a momento intermedio (IMF), il telaio a momento ordinario (OMF), il telaio ordinario concentricamente controventato (OCBF) e il telaio speciale concentricamente controventato (SCBF) )
- Verifica della duttilità dei rapporti larghezza-spessore per anime e ali
- Calcolo della resistenza e della rigidezza richieste per il controvento di stabilità delle travi
- Calcolo della spaziatura massima per i controventi di stabilità delle travi
- Calcolo della resistenza richiesta nelle posizioni delle cerniere per il controvento di stabilità delle travi
- Calcolo della resistenza necessaria della colonna con l'opzione di trascurare tutti i momenti flettenti, il taglio e la torsione per lo stato limite di sovraresistenza
- Verifica dei rapporti di snellezza di pilastri e controventi
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