[1] Zur Ermittlung der Auswirkung der Windlast STM addiert man die Schnittgrößen Sm dal carico del vento medio con la risposta strutturale Sp , a seconda dei carichi aggiuntivi sulla campata. I carichi delle patch descrivono le fluttuazioni delle componenti del vento.
${\mathrm S}_{\mathrm{TM}}={\mathrm S}_{\mathrm m\;}\pm{\mathrm S}_{\mathrm p}$
[2] A causa del comportamento strutturale non lineare, i carichi della patch devono essere analizzati insieme al carico del vento medio negli schemi di carico della patch Si. In questo caso, è sempre necessario analizzare la campata selezionata con il carico della patch aumentato e la campata rimanente con il carico medio del vento. Al fine di determinare le componenti di pura fluttuazione del carico della superficie aumentato relativo al carico del vento medio, il carico del vento medio Sm dovrebbe essere sottratto dagli schemi di carico della superficie Si. La risposta strutturale Sp risulta dalla somma dei quadrati della differenza menzionata.
${\mathrm S}_{\mathrm p}=\sqrt{\sum_{\mathrm i=1}^{\mathrm N}\left({\mathrm S}_{\mathrm i}-{\mathrm S}_{\mathrm m}\right)^2}$
dove
[THESIS.THESISTITLE]i sono le forze interne dal modello di carico i-esimo (carico medio del vento con carichi patch parzialmente aumentati).
In RFEM, è possibile sovrapporre questi due effetti SM e Sp per ciascuna direzione del vento in STM mediante la combinazione di casi di carico e combinazioni di risultati. In questo caso, si assume che il carico del vento medio Sm e gli schemi di carico della superficie Si (il carico del vento medio Sm con i carichi della superficie parzialmente aumentati) siano in casi di carico separati. Sulla base di questi casi di carico, le differenze da Si - Sm dovrebbero essere prima generate mediante le combinazioni di risultati. Da queste combinazioni di differenze, è quindi possibile utilizzare un'altra combinazione di risultati di inviluppo per generare la somma della radice dei quadrati Sp (con la componente positiva e negativa) attivando l'opzione SRSS. Infine, l'effetto del carico STM è determinato aggiungendo il carico medio del vento Sm alla somma della radice dei quadrati Sp nella combinazione dei risultati finali.